Seguici
Iscriviti alla nostra newsletter

    Ecco come gli utenti esperti diventano più produttivi su STM32

    Sono pronte le versioni aggiornate di STM32, lo strumento più utilizzato per accelerare il lancio di nuovi prodotti sul mercato

    di Fonte ST

    La sfida di qualsiasi ingegnere di sistemi embedded è trovare una piattaforma completa per il proprio microcontrollore o microprocessore. Un dispositivo può avere molte funzioni, ma nessuna è utile se i progettisti non sono messi nelle condizioni di implementarle in maniera efficiente. Di conseguenza, è fondamentale offrire un’ampia gamma di strumenti software che facilitino lo sviluppo di applicazioni sui dispositivi STM32.

    Esploriamo le nuove funzionalità di STM32CubeProgrammer, STM32CubeMonitor, STM32CubeMonitor-RF e STM32CubeMonitor-UCPD.

    Che cos’è STM32CubeProgrammer?

    STM32CubeProgrammer mira a unificare l’esperienza dell’utente. ST ha portato tutte le funzionalità di utility come ST-LINK Utility, DFU e altre in STM32CubeProgrammer, divenuto così uno sportello unico per gli sviluppatori di sistemi embedded. STM32CubeProgrammer è compatibile con tutti i principali sistemi operativi e, per facilitarne l’installazione, integrato con OpenJDK8-Liberica. Gli utenti non devono installare Java da soli o affrontare problemi di compatibilità prima di provare STM32CubeProgrammer.

    La utility presenta due componenti critici: un’interfaccia utente grafica e un’interfaccia a riga di comando. Gli utenti possono così ottimizzare il proprio flusso di lavoro sfruttando i suoi segnali visivi o le sue capacità di scripting. Al suo interno, STM32CubeProgrammer include funzionalità capaci di ottimizzare i processi di debug e flashing dei microcontrollori STM32.

    Elemento centrale delle soluzioni di sicurezza presenti nell’ecosistema STM32Cube, STM32CubeProgrammer è completo di Trusted Package Creator, che consente agli sviluppatori di caricare una chiave OEM su di un modulo hardware sicuro e di crittografare il proprio firmware utilizzando la stessa chiave.

    Un fornitore Sigfox

    Quando si utilizza un microcontrollore STM32WL, gli sviluppatori possono utilizzare STM32CubeProgrammer per estrarre il certificato Sigfox incorporato nell’MCU. L’attivazione durerà due anni e gli sviluppatori possono inviare 140 messaggi al giorno gratuitamente per un anno.

    Cosa c’è di nuovo in STM32CubeProgrammer?

    Doppia autenticazione: il sistema di doppia autenticazione impedisce l’accesso al meccanismo di aggiornamento da parte dell’utente finale. QUI i dettagli
    Script Mode: Il nuovo software apporta un aggiornamento alla sua interfaccia a riga di comando (CLI) per consentire la creazione di script. Gli sviluppatori possono così creare potenti macro per automatizzare meglio i processi complessi
    PKCS#11 Support: STM32CubeProgrammer 2.9 ora supporta PKCS#11 durante la crittografia del firmware per STM32MP1, che permette alle chiavi private di rimanere nascoste in un HSM, anche durante il processo di crittografia da parte degli sviluppatori.

    Che cos’è STM32CubeMonitor?

    STM32CubeMonitor è uno strumento di monitoraggio e visualizzazione delle variabili di runtime con un’interfaccia web per connessioni remote e un’interfaccia grafica per creare dashboard personalizzati. Garantisce che gli sviluppatori possano monitorare in modo efficiente le loro applicazioni attraverso un’interfaccia grafica che si basa su Node-RED.

    Questo strumento di programmazione basato sul flusso consente agli utenti di creare rappresentazioni di dati complesse senza alcuna codifica. Consentirà loro di eseguire facilmente il debug del proprio software e di analizzare i comportamenti senza interrompere una base di codice esistente. Inoltre, gli utenti possono condividere i propri dashboard sulle comunità Node-RED e ST per costruire l’uno sull’altro. Per rendere più intuitiva la prima esperienza con STM32CubeMonitor, ST Wiki spiega in dettaglio come gli sviluppatori possono monitorare una variabile all’interno di un’applicazione in due semplici passaggi.

    Un’utilità di monitoraggio del runtime basata su Node-RED
    Senza inserire una singola riga di codice, gli utenti possono creare grafici, grafici o generare indicatori che li aiuteranno a visualizzare i valori in un contatore, i dati di un sensore e molti altri aspetti di un’applicazione.

    Uno strumento di supporto per tutto il ciclo di vita di un prodotto
    Lo strumento fornisce un’analisi a lungo termine che aiuterà a pianificare gli aggiornamenti o le funzionalità imminenti.

    Cosa c’è di nuovo in STM32CubeMonitor?

    Supporto Node-RED 1.3.7: ST continuerà ad aggiornare STM32CubeMonitor e segnalerà cambiamenti significativi nella nostra integrazione dello strumento di programmazione in questo post del blog
    Nuovo formato e notifica di modifica dei simboli: L’ultima versione di STM32CubeMonitor offre la possibilità di esportare i dati in CSV invece di utilizzare semplicemente un formato proprietario. STM32CubeMonitor avviserà gli utenti se dimenticano di aggiornare il file dei simboli

    Che cos’è STM32CubeMonitor-RF?

    STM32CubeMonitor-RF è uno strumento che testa le prestazioni radio Bluetooth e 802.15.4 dei microcontrollori STM32WB. L’interfaccia utente grafica aiuta a visualizzare la potenza del segnale e gli errori di pacchetto nel tempo, mentre un’interfaccia a riga di comando apre le porte a macro, file batch e altri tipi di automazione.

    In parole povere, attinge dalla stessa filosofia del tradizionale STM32CubeMonitor ma è specializzato nelle prestazioni radiofoniche. Pertanto, gli sviluppatori possono testare rapidamente il loro design e individuare potenziali problemi. L’utilità può anche annusare le comunicazioni 802.15.4 tra i dispositivi. Il modo più semplice per provare l’utilità è collegare una scheda di sviluppo STM32WB a un computer e utilizzare la sua interfaccia USB o UART.

    Cosa c’è di nuovo in STM32CubeMonitor-RF?

    STM32CubeMonitor-RF 2.8.0 è un aggiornamento significativo che più che raddoppia le prestazioni via etere grazie a pacchetti di dati più grandi. Le velocità più elevate garantiranno agli sviluppatori di lavorare più velocemente e in modo più efficiente.

    Che cos’è STM32CubeMonitor-UCPD?

    STM32CubeMonitor-UCPD monitora e aiuta a configurare i sistemi USB-C e Power Delivery sui microcontrollori STM32 che eseguono lo stack ST USB PD. Gli sviluppatori possono utilizzare lo strumento per monitorare le interazioni sull’interfaccia USB-C, utilizzare i profili di alimentazione sink o source e utilizzare i messaggi definiti dal fornitore (VDM). Lo strumento ha anche impostazioni predefinite per facilitare e accelerare gli sviluppi gestendo molte delle complessità inerenti a queste nuove tecnologie.

    Cosa c’è di nuovo in STM32CubeMonitor-UCPD?

    Una delle aggiunte più significative a STM32CubeMonitor-UCPD 1.2.0 è l’integrazione della macchina Java. Come gli altri strumenti in questo post del blog, l’utilità ha tutto il necessario nel programma di installazione. Il nuovo STM32CubeMonitor-UCPD controlla anche i valori elettrici della batteria. Pertanto, gli sviluppatori possono tenere traccia di più processi e capire cosa sta succedendo quando si collegano due dispositivi USB-C o utilizzano Power Deliver.

    (lo)

    Related Posts
    Total
    0
    Share