Seguici
Iscriviti alla nostra newsletter

    Niente bluff con l’IA

    Libratus, un programma di intelligenza artificiale, si è dimostrato un giocatore di poker imbattibile.

    di Jonathan W. Rosen

    Noam Brown, di Facebook AI Research, non è mai stato molto bravo a poker, ma il programma di intelligenza artificiale che ha creato è stato il primo a battere i migliori giocatori del mondo a Texas Hold’em senza limiti, la variante più popolare del gioco.

    Negli ultimi anni, le macchine hanno sconfitto gli umani a dama, scacchi e Go, i cosiddetti giochi a informazioni complete, in cui entrambi i giocatori conoscono l’esatta situazione di gioco in ogni fase. Giochi a informazione imperfetti come il poker, dove le carte nascoste permettono strategie come il bluff, aggiungono un nuovo livello di complessità.

    “Quando entrano in ballo informazioni nascoste, tutte le tecniche già acquisite vengono meno”, dice Brown.

    La maggior parte delle strategie interattive nel mondo reale, in realtà, implicano una qualche forma di informazione nascosta. Brown ritiene che la sua ricerca, nel lungo periodo, potrebbe portare a definire soluzioni automatizzate per situazioni simili a quelle presenti nei giochi a informazioni nascoste: dalla gestione del traffico alle previsioni dei flussi dei mercati, alla conduzione di negoziati sulla sicurezza nazionale.

    La creazione di Brown, nota come Libratus, è essenzialmente costituita da tre sistemi di intelligenza artificiale in uno.

    Il primo ha sviluppato una strategia pokeristica giocando contro se stesso miliardi di mani durante diversi mesi di allenamento. Un altro ha perfezionato la strategia in tempo reale giocando con le persone, e un terzo ha esaminato le mani giocate alla fine di ogni giornata di competizione per identificare i punti deboli, come schemi prevedibili di puntate, che gli avversari avevano sfruttato.

    Nel gennaio 2017, Libratus ha sconfitto quattro dei migliori giocatori del mondo in oltre 120.000 mani in 20 giorni in un casinò di Pittsburgh.

    Poiché il programma non ha imparato a giocare imitando gli umani, ha usato tattiche che normalmente i giocatori umani non impiegano. Alcune di queste strategie, come aumentare drasticamente la posta dei piccoli piatti, hanno iniziato a cambiare il modo in cui i professionisti giocano a poker.

    Immagine: Noam Brown

    (rp)

    Related Posts
    Total
    0
    Share